LE ORIGINI

Le origini del Forno risalgono ai tempi della “Fabbrica del Duomo di Parma”, che si occupava dell’amministrazione e della manutenzione della Cattedrale. I proventi erano garantiti dalla rendita di un vasto patrimonio terriero, dal reddito ricavato da alcuni mulini e appunto, da un Forno.

Sui tavoli di legno venivano impastati farina, olio di oliva, lievito e acqua per ottenere la “micca”, il tradizionale pane cittadino. L’antico Forno andò via via sviluppandosi nel corso del tempo e dal suo laboratorio, dapprima di panetteria, quindi anche di pasticceria, oltre al pane ebbero origine gustosi dolci lievitati e dessert.

Il marchio BATTISTERO nasce nel 1957 e si ispira allo splendido edificio Romano-Gotico, fonte battesimale e luogo di culto, che sorgeva nei pressi del Forno stesso ed è oggi il simbolo della città. A partire dagli anni “60 il “Forno Battistero” diventa una piccola azienda dolciaria con l’installazione delle prime linee di produzione per i suoi deliziosi Panettoni, Pandori e Colombe.

L’ARTE DOLCIARIA di BATTISTERO

All’origine dell’arte dolciaria di Battistero fu il desiderio dei fornai di rendere ancora più buone e «speciali» le loro pagnotte con l’aggiunta di miele nell’impasto. Un saper fare antico che si è perfezionato nel corso del tempo con la ricerca e l’impiego di nuovi ingredienti, sia del territorio quali frutta secca o passa, sia provenienti da paesi lontani come lo zucchero di canna e la vaniglia. Ancora oggi, Tradizione, Qualità e Creatività sono i cardini del nostro impegno quotidiano nella creazione delle specialità dolciarie BATTISTERO.

NATALE

Come da tradizione i nostri Panettoni vengono lasciati raffreddare capovolti in modo completamente naturale. E’ questo il segreto per uno sviluppo armonioso e una morbidezza ineguagliabile. Anche il Pandoro ha la sua fase di raffreddamento naturale: perché la sofficità vellutata della sua pasta è l’essenza stessa del Pandoro.

PICCOLE RICORRENZE

SCOPRI DI PIU’

I TRADIZIONALI

SCOPRI DI PIU’

LE GOLOSITÀ DI NATALE

SCOPRI DI PIU’

LE SPECIALITÀ

SCOPRI DI PIU’

LE STRENNE

SCOPRI DI PIU’

PASQUA

LE TRADIZIONALI

SCOPRI DI PIU’

LE SPECIALITA’

SCOPRI DI PIU’